martedì 15 febbraio 2011

Confucio insegna

Un giorno un giovane vigoroso si presentò, trafelato e furente, davanti al saggio Confucio. Disse: "Un mio nemico mi ha oltraggiato e desidero ardentemente di vendicarmi. Quale modo ritieni giusto per punirlo adeguatamente, in modo che io abbia soddisfazione?"
Confucio rispose: "Raccogli le tue cose, vai sulla riva del fiume, siediti e aspetta. Un giorno vedrai il cadavere del tuo nemico passarti davanti"

Confucio è stato il capostipite delle filosofie religiose orientali, anche il Buddhismo trae spunto dal suo pensiero, in quegli aspetti che non derivano dalla influenza induista. Fu il predecessore di Lao-Tzu, il fondatore del Taoismo, e può essere considerato, a buon titolo, una figura analoga a quella che rappresentò Socrate per l'Occidente.
In questo aneddoto troviamo uno dei suoi insegnamenti più famosi: davanti alle passioni dirompenti del mondo l'uomo saggio deve imparare a dominare gli istinti con la ragione, guardando con distacco alle cose contingenti per saperle rapportare in maniera adeguata alle cose assolute.
Confucio non dubita della legittimità delle rivendicazioni del giovane che gli si presenta dinanzi; nemmeno contesta la necessità di una giusta punizione per colui che lo aveva offeso. Solamente fa capire che il giudizio su una punizione da infliggere non deve essere preso giammai quando si è in preda alle emozioni; né tantomeno è opportuno che sia la parte offesa a comminare ed eseguire la pena nei confronti della parte offendente, perché il rischio sarebbe quello di commettere un'ingiustizia più grande dell'offesa stessa, con il conseguente degrado morale di chi per primo aveva subito un torto.
Confucio insegna ancora di più: la giustizia, se è davvero tale, troverà il modo di fare il suo corso, magari in un modo inatteso e apparentemente non collegato al fatto specifico. Basta saper aspettare con fede, soffocando le bramosie della carne che grida vendetta e perseverando nella ricerca della verità per una condotta di vita onesta e retta.

A volte un torto subito può valere come banco di prova: si può scegliere la strada del degrado, seguendo l'irrazionalità delle passioni, oppure si può trovare la via per una maturazione interiore che trasforma la debolezza in forza.
Confucio non dice di assumere un atteggiamento di distacco, come sembrerebbe a prima vista; non dice di eliminare le passioni, bensì insegna a dominarle e a usare la loro forza per trovare la perseveranza nell'attesa della giustizia, che alla fine arriverà con la constatazione della definitiva sconfitta e della morte del nemico, affidato alle acque del grande fiume Yang-Tze come si usava nei riti funebri di quella civiltà.

Da un punto di vista puramente umano questo è il massimo che si possa raggiungere; Gesù di Nazareth invece ci invita a trascenderci in uno sforzo sovrumano, verso la nostra vera natura che è l'Amore, insegnandoci "Ama il tuo nemico".
Non solo ci insegna a perdonare, ma addirittura a trasformare l'odio in amore. Ieri, come oggi, questa chiamata suona come scandalosa e per molti risulta inaccettabile. Eppure è l'unica che permetta di vivere sempre serenamente nella comunione dell'amore, anziché nell'attesa della soddisfazione o in conflitto con le rivendicazioni del senso umano di giustizia.

10 commenti:

  1. Talvolta è molto dificile aspettare sulla riva del fiume, aspetto dal 2004 e sono passati pochi cadaveri, ne aspetto anche qualche altro

    RispondiElimina
  2. Ho aspettato tre anni e ancora non è finita ma il cadavere sta cominciando a passare......

    RispondiElimina
  3. Ha ragione Confucio.... Ma a volte quando si è seduti sulla riva del fiume anzi che il cadavere ti arriva una stangata...

    RispondiElimina
  4. La migliore vendetta... È il perdono.

    RispondiElimina
  5. Ci vorrà tempo e pazienza ma aspetto anche io..

    RispondiElimina
  6. L' unica cosa è aspettare, difficile scegliere la vendetta per motivi cristiani (nel mio caso) e la giustizia terrena nei tribunali è quasi impossibile perchè occorrono tanti soldi contro chi è immensamente più potente e rischi di rovinarti economicamente. Quindi non ci sono alternative all'attesa, poi si vedrà se il Male e i suoi scagnozzi vincono e questo detto è solo l'illusione per chi vuole ottenere giustizia senza ricorrere ai tribunali. L'unica cosa è che non credo nella giustizia terrena e spesso non credo (e ciò è stata un'enorme sconfitta sui miei ideali e valori) neppure in quella del Cielo che sembra indifferente alle ingiustizie dei malvagi. Il Male vince spessissimo e la giustizia non esiste.....ma spero davvero di sbagliarmi. Il perdono spesso è una resa all'ingiustizia e non lo giustifico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preciso, il perdono del cielo è una cosa, per chi recita il padre nostro ma non bisogna disperare di ottenere giustizia anche in modo inatteso in un mondo terreno. l'unica cosa è evitare di vendicarsi per evitare di porsi allo stesso piano del malvagio.....sperare nella giustizia naturale....è un pò un'illusione. Quindi so solo che non bisogna vendicarsi ma desiderare comunque una giustizia terrena.

      Elimina
  7. Cercare di Amare il proprio nemico, lottando con la propria natura, è la strada di luce che Nostro Signore, il figlio del Dio dei Viventi, ci ha lasciato in dono. Questa è la chiave che rafforza il tuo spirito combattivo, ti migliora ogni giorno che passa e ti rende Forte. Non cadere nel pozzo oscuro dell' Odio per te sarà la tua salvezza mentre, per il tuo nemico esserci caduto dentro sarà una lenta agonia che lo porterà alla distruzione, non dei suoi beni materiali ma, della sua anima.

    RispondiElimina